Visita alla chiesa di San Lorenzo

Indice

INTRODUZIONE

La Chiesa di San Lorenzo ci offre una singolare e ricca testimonianza del vissuto di Fede della Comunità che l’ha costruita e via via lungo i secoli l’ha decorata con opere d’arte, vi ha pregato, ha ascoltato la Parola di Dio, ha celebrato i Sacramenti.

Nella visita alla chiesa, siamo invitati a cogliere accanto alla bellezza delle opere d’arte, anche la bellezza di questa testimonianza. Essa è fonte di elevazione spirituale e ci esorta a vivere a nostra volta la bellezza e la responsabilità della Fede e della Carità.

Infatti, anche noi, come i nostri Padri, siamo chiamati a trasmettere la Fede alle generazioni future.

Non possiamo offrire la bellezza delle opere d’arte, ma semplicemente la testimonianza della nostra vita. In ultina analisi è proprio il nostro vissuto di Fede e di Carità secondo il Vangelo che rende bello il tempio spirituale della nostra Comunità.

L’augurio che vorrei fare a tutti coloro che visiteranno la chiesa, oltre che esserne edificati spiritualmente, è che un giorno, quando la Provvidenza del Signore vorrà, si ritrovino nella chiesa di San Lorenzo in Paradiso, così accanto a quei volti ritratti dal Soncino sotto il manto della Madonna della Misericordia, ci saranno anche anche i loro volti.

avanti>

Lascia un commento