Vita della comunità 07/22

Care amiche e cari amici,
su un foglio a parte troverete la lettera che Bianca Maisano mi ha scritto in seguito all’invio della raccolta di denaro che abbiamo effettuato in Avvento a sostegno di tre bambini, per permettere loro la frequentazione della scuola. I bambini si chiamano Khoa, Ngan (che sono fratellini) e Tien, e abitano nella provincia di Binh Duong in Vietnam, dove Bianca si trova tuttora in missione. La lettera è molto bella (è accompagnata da una documentazione fotografica, che presto farò conoscere) ed esprime la gioia del collegamento che si è instaurato tra noi e l’impegno testimoniale di questa nostra amica e delle sue consorelle (Missionarie Secolari Scalabriniane), a tal punto che il progetto di sostegno per questi bambini è stato denominato “San Lorenzo”. Mi piace proporvi, per la Quaresima, di dedicare le raccolte caritative ancora a questo scopo, per continuare a mantenere una comunione, anche se da lontano. Nel suo scritto, poi Bianca esprime un desiderio, un sogno: che qualcuno di noi faccia un viaggio/esperienza, per andare a conoscere direttamente la realtà dove ella vive e opera. Be’, ci pensiamo ;).

In settimana non ci sono appuntamenti di catechesi, tranne che per il gruppo delle superiori: lunedì 21 ci si trova all’oratorio dell’Ausiliatrice per la discussione sul film visto la settimana scorsa.

Martedì prossimo, dopo la Messa il gruppo Caritas si riunisce per fare il punto della situazione e programmare prossimi impegni.

Anticipo che quest’anno il Mercoledì delle Ceneri, giorno di inizio della Quaresima, ricorrerà il 2 Marzo: quel giorno la celebrazione dell’Eucarestia sarà, come sempre, alle 18. In quella Messa si benediranno e si imporranno le ceneri. Invito a questa celebrazione i bambini e i ragazzi della catechesi, specialmente il gruppo delle medie. È anche un giorno in cui la Chiesa propone di osservare il digiuno e l’astinenza, in segno di sobrietà e di solidarietà.

Per quanto riguarda il calendario dei sacramenti dell’iniziazione cristiana ricordo che le prime confessioni saranno la domenica 6 marzo alle 16.30 (vi farò sapere quanto prima il luogo). Le prime comunioni saranno celebrate la domenica 15 maggio alle 11.00 a Sant’Agnese; il venerdì 6 maggio ci sarà il ritiro dei genitori dei bambini: lo faremo alla sera dopo cena da remoto. Le cresime invece saranno celebrate la domenica 29 maggio alle 11.00 a Sant’Agnese. Anche in questo caso propongo il ritiro per i genitori il venerdì 20 maggio, con la stessa modalità.

Vi auguro di trascorrere una buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.