Vita della comunità 12/22

Carissimi tutti,
il Vangelo, in Quaresima, ci esorta a lavorare con più attenzione su noi stessi in vista della conversione che ci chiede Gesù. Paradossalmente, questo lavoro su di sé ha di mira l’attenzione sulla propria persona ma solo per riuscire a decentrarsi. Infatti, la strada che Gesù ci ha insegnato per arrivare a Dio non punta al centro di noi stessi: è una strada, invece, che porta fuori da sé, e incrocia il cammino dei nostri fratelli e sorelle, specialmente quando hanno bisogno di noi. La carità e la preghiera sono gli atteggiamenti fondamentali da assumere per tentare questa uscita da sé alla ricerca di Dio e, nel suo piccolo, la nostra comunità tenta di farli propri.

La preghiera comunitaria è proposta nella celebrazione dell’Eucarestia e nelle Lodi mattutine. La prossima settimana faremo la preghiera delle Lodi: lunedì, martedì e mercoledì nel coro di San Lorenzo alle 8.30 (non giovedì e venerdì).

La raccolta a favore del “Progetto San Lorenzo” a favore dei bambini del Vietnam ha fruttato 785 euro. E in una sola domenica! Ancora una volta do atto alla vostra generosità di aver dato pronta risposta a questa richiesta di aiuto.

Sabato e domenica 3 aprile vi chiederò un nuovo intervento: raccoglieremo denaro da consegnare alla Caritas diocesana a favore dell’Ucraina e della Terra Santa: è il Vescovo in persona che ci chiede questo ulteriore sforzo, per manifestare solidarietà a due popolazioni (ucraina e palestinese) che stanno vivendo, ciascuna per motivazioni diverse, immani drammi umanitari. Dell’Ucraina sappiamo bene cosa sta avvenendo, purtroppo, e abbiamo il cuore pieno di orrore. Ricordiamo anche che la Terra dove Gesù ha vissuto sta patendo una grave crisi economica dovuta al contrarsi dei pellegrinaggi a seguito delle limitazioni dovute alla pandemia, e molte famiglie sono alla fame.

Lunedì 28, alle 21.00, in casa parrocchiale si riunisce la “Casa di Cana”.

Venerdì 1 c’è la Catechesi delle medie, alle 18.15 all’oratorio.

Domenica 3, oltre alla catechesi delle elementari (alle 9.45 in sant’Agnese) faremo, durante la messa delle 11.00, la consegna della Bibbia ai bambini e bambine di IV elementare. Riporto il messaggio inviato da Marco, il loro catechista: “La Parola che ispira tutti i nostri incontri arriverà, non solo simbolicamente, nelle loro mani. Con don Emilio e con tutta la comunità vi aspettiamo per vivere e condividere con i ragazzi questo momento”.

Nel pomeriggio di domenica 3, alle 16, verrà celebrato il battesimo di Letizia Lazzari. Facciamo festa per la piccola, per il suo fratellino e per Virna e Giorgio, i suoi fortunati genitori!

Ancora domenica 3, alle 16 in Sala San Giovanni, il Gruppo Biblico avrà l’incontro mensile sui Salmi dei pellegrinaggi: Grazia Bonomi e Elena Bulzi ci istruiranno su: “La grazia di Davide – tra promessa incondizionata e patto di fedeltà (Sal 132)”.

Sia io che don Roberto vi auguriamo buona settimana!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.