Vita della comunità 16/21

Care amiche, cari amici,
oggi domenica 18 aprile si celebra nella Chiesa Italiana l’annuale giornata dedicata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ambiente in cui molti studenti preparano il loro e il nostro futuro, e molti docenti offrono a loro strumenti e metodi per approfondire le conoscenze in un quadro rigoroso e scientifico. Quest’anno la ricorrenza assume un particolare rilievo perché questa istituzione compie un secolo di vita! Hanno scritto i Vescovi italiani nel loro messaggio per questa ricorrenza: “La Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebrerà domenica 18 aprile 2021 approfondirà il tema “Un secolo di storia davanti a noi”. Sarà un’occasione preziosa, proprio nel contesto del centenario, per ripensare il valore e il ruolo dell’Ateneo nella vita della società e della comunità ecclesiale. Fare tesoro dell’esperienza passata costituisce la migliore premessa per affrontare il futuro che si presenta incerto e gravido di trasformazioni epocali. In questo tempo, segnato da una persistente epidemia, si fa più esigente l’impegno a formare professionisti che con profonde convinzioni morali e con qualificate competenze scientifiche possano contribuire a realizzare quello sviluppo sostenibile di cui il nostro Paese e l’intera umanità hanno particolare e urgente bisogno”. Le offerte che raccoglieremo in questa domenica saranno destinate al sostentamento dell’Università Cattolica.

Domenica prossima, 25 aprile, per tutta la chiesa sarà la Giornata di preghiera per le vocazioni. La nostra attenzione si indirizza anzitutto al nostro Seminario e alle persone che lo abitano, i seminaristi e i responsabili, per dilatarsi a quanti in tutto il mondo vengono chiamati a mettersi al servizio del Vangelo. Papa Francesco ha scritto per l’occasione un messaggio che si conclude così: “Nella casa di Nazaret, dice un inno liturgico, c’era «una limpida gioia». Era la gioia quotidiana e trasparente della semplicità, la gioia che prova chi custodisce ciò che conta: la vicinanza fedele a Dio e al prossimo. Come sarebbe bello se la stessa atmosfera semplice e radiosa, sobria e speranzosa, permeasse i nostri seminari, i nostri istituti religiosi, le nostre case parrocchiali! È la gioia che auguro a voi, fratelli e sorelle che con generosità avete fatto di Dio il sogno della vita, per servirlo nei fratelli e nelle sorelle che vi sono affidati, attraverso una fedeltà che è già di per sé testimonianza, in un’epoca segnata da scelte passeggere ed emozioni che svaniscono senza lasciare la gioia”.

Venerdì prossimo 23 aprile, alle 16.30, nella chiesa di Sant’Agnese, ci saranno le confessioni per le ragazze e i ragazzi di seconda media che faranno la Cresima.

Vi auguro di cuore di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.