Vita della comunità 26/23

Care amiche e cari amici,
la settimana che si apre è molto significativa per la nostra diocesi di Lodi, perché nei prossimi giorni celebreremo il Congresso Eucaristico, evento che si ripete nella Chiesa di Lodi ogni dieci anni, e che viene aperto dal vescovo Maurizio questa mattina, domenica 24, alle 9.30 in Duomo. Il Congresso, il cui intenso programma campeggia da diversi giorni sulla bacheca della chiesa di San Lorenzo, terminerà sabato prossimo, 30 settembre, con una Messa solenne, celebrata dal vescovo in piazza della Vittoria alle 16.00. A questa messa siamo tutti invitati: in piazza saranno preparati molti posti a sedere, e l’accesso è libero. Segnalo che ci saranno posti riservati per i bambini di V elementare che hanno fatto la Prima Comunione lo scorso 14 maggio, e anche per i bambini di IV elementare che riceveranno il sacramento il prossimo anno. All’evento sono cordialmente invitati i catechisti e gli operatori pastorali, che in quell’occasione riceveranno il mandato dalle mani del vescovo. Alla messa seguirà la processione eucaristica che si snoderà per alcune vie della città.

Poiché sabato prossimo, 30 settembre, tutta la diocesi sarà invitata a presenziare alla Messa in piazza della Vittoria, non verrà celebrata la Messa prefestiva delle 18.00: i parroci sono stati invitati dal vescovo a sospendere tutte le Messe del pomeriggio del sabato per permettere la massima partecipazione alla celebrazione in piazza. Le intenzioni che erano in programma per sabato prossimo, vengono spostate al sabato successivo, a meno che le persone interessate dispongano diversamente (in tal caso sono pregate di telefonarmi o mandarmi un messaggio, per poter metterci d’accordo sul giorno desiderato).

Fin da ora vi comunico che la nostra parrocchia inaugurerà il nuovo anno pastorale la domenica 8 ottobre, giorno in cui festeggeremo il nostro patrono, San Lorenzo. Quel giorno celebreremo solo una Messa, per cercare di raccogliere nel massimo di unità possibile la nostra comunità. Questo il programma: alle 10.00 nella chiesa di San Lorenzo proporrò io una riflessione su “La comunità cristiana e il suo futuro”. Contemporaneamente ci sarà l’inizio della catechesi delle elementari: i bambini si troveranno alle 10.00 nel cortile di san Lorenzo e verranno accompagnati dai catechisti in una sala per iniziare il loro percorso; non c’è bisogno di alcuna iscrizione: basta presentarsi a questo appuntamento. Alle 11.15 celebrerò la Messa, e alle 12.00 verrà offerto un aperi-pranzo nel cortile della chiesa: tutti sono invitati!

La nostra parrocchia ha in programma un’ escursione nell’isola di Cipro nella prossima primavera: si parte domenica 3 marzo 2024 e si torna sabato 9 marzo. Sul volantino che trovate a parte, è indicato il programma dettagliato e le modalità di iscrizione. Ci sono (solo) 35 posti a disposizione, e dobbiamo far sapere all’agenzia di viaggio (Paullum) al più presto quanti sono intenzionati a partecipare. Per cui vi invito – se siete interessati – a far pervenire celermente all’agenzia la vostra iscrizione.

 

Spero che possiate trascorrere una settimana tranquilla

Mando un caro saluto e un abbraccio affettuoso alle persone malate, anziane e a quanti sono impossibilitati ad uscire di casa

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.