Vita della comunità 30/23

Care amiche e cari amici,
come vi ho annunciato nelle messe di domenica scorsa, abbiamo di fronte a noi l’impegno di rinnovare la composizione il Consiglio Pastorale della parrocchia (come si fa in ogni altra parrocchia della diocesi). Dopo cinque anni gli attuali consiglieri, che iniziarono il loro servizio all’epoca di don Attilio, rimettono il loro mandato: li ringrazio vivamente per la collaborazione prestata, soprattutto per l’aiuto che mi hanno offerto quando sono diventato amministratore di questa comunità, senza che avessi la minima idea del lavoro da svolgere ed ero totalmente spaesato: essi – insieme ad altri, certamente – mi sono stati vicini e mi hanno dato utili consigli e istruzioni sul da farsi. Perciò sono molto riconoscente nei loro confronti. Il Consiglio che verrà, a paragone col precedente, sarà numericamente più ridotto, ma prevede che una quota, seppur piccola, di membri venga eletta dalla comunità. Per questo sabato e domenica prossimi (28 e 29 ottobre), al termine delle messe, in fondo alla chiesa, troverete un’urna: vi verrà consegnata una scheda che contiene un lista di nomi (sono persone candidate a far parte del Consiglio): in modo del tutto anonimo dovrete scegliere due persone, mettendo un segno a fianco dei loro nomi, piegare il foglio e riporlo nell’urna. Grazie anticipate per la collaborazione!

Gli appuntamenti di catechesi della settimana riguardano: gli adolescenti delle superiori (all’Ausiliatrice, lunedì 23); i giovani dalla V superiore in avanti (all’oratorio di Santa Maria, sempre lunedì 23); i ragazzi delle medie (venerdì 27, in via Biancardi); i bambini della Prima Comunione (domenica 29, a San Lorenzo).

Mercoledì prossimo, 25 ottobre, alle 21.00 si riunisce il Consilio del Gruppo Sportivo dell’Oratorio (GSO) presso la sede di via Callisto Piazza. Colgo l’occasione per salutare il nuovo presidente, il signor Daniele Terzini, a cui auguriamo di cuore buon lavoro!

Giovedì 26 ottobre, alle 21.15, all’oratorio di via Biancardi, il gruppo di Cena e Lectio si trova a meditare sulla lettura evangelica di domenica prossima e prima, alle 19.30, a condividere la cena. Ricordo che alla cena tutti sono invitati e tutti possono partecipare, previa indispensabile prenotazione.

Dopo aver celebrato, martedì scorso, una messa per chiedere la cessazione del conflitto tra Palestina e Israele, vi do un nuovo appuntamento: venerdì prossimo, 27 ottobre, su invito di papa Francesco, celebreremo ancora una messa a favore della pace, perché non dobbiamo mai stancarci di pregare, e soprattutto perché le popolazioni in conflitto hanno bisogno di avvertire la solidarietà di chi prega per loro. E la comunità di San Lorenzo si sente impegnata a farlo. Non dimentichiamo le nostre sorelle e i nostri fratelli che vivono nel terrore della violenza e dei bombardamenti!

Le messe feriali che celebreremo negli otto giorni precedenti la Commemorazione dei morti, le dedichiamo a tutti defunti della nostra parrocchia, a tutte le persone scomparse che ci sono state familiari, parenti, amiche.

Mando un saluto speciale agli anziani e ai malati. A tutti un augurio di buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.