Vita della comunità 44/21

Miei cari,
l’anno che sta per terminare porta alla memoria tanti vissuti che ci hanno fatto gioire o soffrire, maturare o deprimere, stupire o sconcertare. Certamente tutti abbiamo avuto a che fare con la situazione venutasi a creare con le nuove ondate della pandemia, e ci siamo scoperti più insicuri e smarriti di fronte a un pericolo che sembrava di poter superare con meno fatica e meno paura. Anche quest’anno la vita della nostra comunità, come quella di tutte le altre, è stata molto condizionata dalle necessarie restrizioni atte ad arginare il più possibile i contagi. Per esempio, dopo il Grest non abbiamo potuto proporre alcun campo scuola ai ragazzi, tranne alcuni giorni di vacanza con i giovani delle superiori. Nella prima parte dell’anno abbiamo fatto molte iniziative – anche di catechesi – da remoto, mentre durante lo scorso autunno abbiamo potuto riprendere quasi tutto in presenza. Poiché è difficile prevedere il futuro, occorre essere pronti ad ogni soluzione pastorale che le circostanze imporranno; però personalmente ho fiducia che i presidi medici messi in campo o in procinto di essere procurati, ci aiuteranno a convivere senza danni con il virus, e questo ci permetterà ancora di vivere comunitariamente la vita e la fede.

Vorrei ricordare con voi i bambini che, durante il 2021, sono stati battezzati nella nostra parrocchia: Alberto Maria Annibale, figlio di Giulia e Alessandro; Giorgia Oropallo, figlia di Gloria e Domenico; Lorenzo e Tommaso Granata, figli di Cristina e Gabriele; Emma Piscitelli, figlia di Federica e Stefano; Mia Rozza, figlia di Alice e Luca; Melissa Luna Terrazas Sanchez, figlia di Marquina Salustiana e José Rolando; Giulia Beatrice Pe, figlia di Anna e Raffaele; Giulio Gelmini, figlio di Francesca e Fabio; Enea Sari, figlio di Natalia e Paolo; Ian Leonardo Torrico Pena, figlio di Angelica Alina e José Guillermo; Sofia Tirelli, figlia di Francesca e Stefano; Aurora Mammone, figlia di Erika e Antonio, Emma Cipolla, figlia di Chiara Paola e Alberto; Frida Rescalli, figlia di Giulia e Gabriele; Sofia Martinelli, figlia di Valeria e Gabriele: abbiano una vita felice!

Purtroppo durante l’anno sono deceduti alcuni nostri fratelli e sorelle. Nutriamo la speranza che abbiano potuto incontrare il Signore della risurrezione. Per loro celebreremo una messa a ricordo della loro vita e della loro testimonianza venerdì 7 gennaio alle 18.00 nella chiesa di San Lorenzo. Questi sono i loro nomi: Cristina Cremonesi, Erminia Vescovi, Giuseppina Lugani, Maria Luisa Marazzini, Mario Lucchini, Fiorenzo Giuseppe Bandirali, Paolo Monti, Annamaria Secondi, Clelia Beltrami, Iolanda Cappellini, Assunta Currà, Rosanna Cresini, Giuliana Minoia, Italo Curioni, Luigi Tarenzi, Marilena Tassinari, Celestina Anelli, Maria Olivari, Paola Seria, Zaffira Longhini, Giuliana Signoris, Giuseppina Raffaglio, Erminia Genzini, Leonilde Ferri, Teresa (Zina) Bergomi, Maria Assunta Bruschi, Norina Orati, Giuseppe (Beppe) Cremaschi, Magda Polli, Giuseppina Cremascoli, Antonia Cittera, Elsa Zanetti, Aldo Guati, Caterina Uggeri, Carla Gorla, Angelo Orlandi, Maria Luisa Bianchi, Maria Rosaria Sacchetti, Vittorio Blasi.

Abbiamo anche fatto festa per le coppie che hanno celebrato il loro matrimonio: Marina Sarzana e Matteo Morosini, Milena Mazzola e Luca Servidati, Caterina Tavoni e Aleksandr Vasilcenko, Paola Cremonesi e Giorgio Spinelli, Erika Boni e Alessandro Fumagalli. Rinnoviamo loro gli auguri più belli.

Spero che possiate trascorrere serenamente la settimana che ci sta davanti, e che l’anno nuovo sia ricco di affetto e di soddisfazioni

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.