Vita della comunità 7/21

Amiche e amici carissimi,
mercoledì prossimo, 17 febbraio, è il primo giorno di quaresima. Durante la messa faremo il tradizionale e impressionante rito dell’imposizione delle Ceneri. Faremo due celebrazioni: una, consueta, alle 18; e un’altra alle 20.45, in modo da terminare in tempo utile per permettere a tutti di tornare nelle proprie case prima delle 22.00. Quest’anno, ad cautelam, dovremo modificare la procedura: non ci sarà la processione verso l’altare, ma il celebrante si sposterà di panca in panca per versare la cenere sul capo dei presenti. Inoltre dirà la formula prevista una volta sola all’inizio, poi procederà all’imposizione senza dire nulla.

Ci attendono alcuni momenti di preghiera “straordinari”: domenica 21 febbraio si terrà il ritiro diocesano per le famiglie. Si svolgerà nel pomeriggio. In seguito verranno date indicazioni precise. Nella nostra parrocchia, organizzate dal Gruppo, ci saranno due serate di spiritualità, mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio. Inizialmente si pensava di farle in presenza a Sant’Agnese ma, dato il perdurare del rischio del contagio, dovremo trasmetterle in streaming, come stiamo già facendo per tanti altri incontri.

Per quanto riguarda l’impegno di carità, aderiamo molto volentieri alla proposta della nostra diocesi che intende destinare le offerte che si raccoglieranno durante il periodo quaresimale, all’acquisto degli arredi del nuovo dormitorio per i senzatetto. Informo chi non lo sapesse ancora che la diocesi aprirà una nuova struttura per ospitare le persone senza fissa dimora nel cortile dell’oratorio dell’Ausiliatrice, nei locali di quello che fino a qualche tempo fa era il Convegno San Giuseppe, e che sono rimasti vuoti. È in corso una ristrutturazione muraria a scopo di adeguamento ma, naturalmente, occorre procurare letti, coperte, armadietti, tavoli e sedie. Anche a noi viene chiesta una mano. Se volete, potrete deporre la vostra offerta nell’urna dedicata a questo scopo che si trova a San Lorenzo e a Sant’Agnese. Faremo poi una raccolta mirata la seconda domenica di quaresima.

Vi auguro di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.