Vita della comunità 9/23

Care amiche cari amici,
in questa domenica, prima di Quaresima, vi invito a rinunciare, se vi è possibile, a un pochino di denaro per destinarlo alla Caritas parrocchiale. Le offerte che avrete la bontà di dare durante le messe avranno questa finalità. E anche quelle di domenica prossima. In realtà i parrocchiani di San Lorenzo sono sempre molto generosi, e questo permette di dare una mano a chi si rivolge alla Caritas con richieste di aiuto. Ogni domenica di Quaresima, poi, avrà un’intenzione caritativa.

Oggi, domenica 26, si tengono le prime confessioni dei bambini di terza elementare: alle 15.30 ci troveremo nella chiesa di San Lorenzo, bambini e genitori, per la riflessione e la celebrazione del sacramento. Al termine faremo festa insieme nella sala Mater Ecclesiae (a fianco della chiesa). Siete tutti invitati a partecipare per sostenere, nella preghiera e con la presenza, questi bambini.

Nella mattinata ci sarà la consueta catechesi dedicata ai bambini di quarta e quinta elementare nei rispettivi luoghi.

La catechesi delle superiori, questa settimana, potrebbe subire una variazione di giorno. I giovani interessati verranno infornati per tempo con la solita chat.

Lunedì 27, alle 21.00, all’oratorio di San Fereolo, il vescovo Maurizio incontra i consigli pastorali del nostro vicariato. Egli illustrerà il progetto delle comunità pastorali che coinvolge anche la nostra parrocchia: essa è invitata a fare un percorso di avvicinamento e collaborazione con le parrocchie del Duomo e dell’Ausiliatrice, per giungere a una migliore coordinazione dei programmi pastorali del Centro-città. Seguiremo insieme questo percorso, di cui vi terrò informati.

Giovedì 2 marzo, nel salone dell’oratorio, alle 21.15, c’è la Lectio sulle letture della domenica successiva, preceduta, per chi vuole, dalla cena condivisa, alle 19.30.

Venerdì 3, alle 18.15, i ragazzi delle medie hanno l’appuntamento con la catechesi: negli incontri di questo periodo si fa la conoscenza dei personaggi principali delle scene della passione di Gesù (Giuda, Pietro, il Cireneo e altri) per preparare una via Crucis che venerdì 24 marzo sarà offerta a tutta la comunità. Un grande riconoscimento va ai catechisti, Gianfranca, Tiziana, Filippo, Aurora e Marta, per il loro lavoro.

Vi anticipo che nelle serate di martedì 7 e mercoledì 8 marzo proporremo gli Esercizi Spirituali Quaresimali, organizzati dal Gruppo. Ecco quanto scrive don Roberto in proposito: “Abbiamo invitato a predicarli un’amica di vecchia data del Gruppo, Suor Rosanna Maria Bonsanti, che un po’ di anni or sono partecipava ai nostri ritiri. Suor Rosanna è milanese (1951), medico (1976), e consacrata al Signore nella Famiglia Francescana (1983). Ha esercitato come medico in Croce Rossa a Milano, e in Bolivia tra i Guarany. Per quattordici anni ha fatto parte della Cappellania di un Istituto geriatrico di Milano, come assistente spirituale in Hospice. Vive a Milano, dove da molti anni accompagna una fraternità del Terz’Ordine Francescano. Nelle due serate, ci proporrà questa duplice Lectio Divina: Ai piedi del Signore (Lc 7,16-50) – per farci servi di tutti (Mc 10,31-45). Cogliamo questa bella occasione di grazia!”

Sperando che possiate trascorrere una settimana serena, vi mando un grande abbraccio

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.